Logo AMRER Associazione Malati Reumatici Emilia Romagna

le Attività di AMRER


Capitoli informazioni al malato reumatico



Notiziario AMRER

Newsletter AMRER

Chi SiamoCosa FacciamoDove SiamoCome ContattarciDiventa Socio
Immagine Famiglia AMRER
Bologna 3 Ottobe 2009
Sala Cappella Farnese • Palazzo D’Accursio • Piazza Maggiore, 6
Documenti
MATERIALI RELATIVI AL CONVEGNO .PDF
Depliant del Convegno File PDF
Locandina del Convegno File PDF
Comunicato Stampa File PDF
Riconoscimento ECM File PDF
“Sclerodermia: un percorso tra corpo e anima”
Conoscere la patologia di cui si è affetti spesso facilità il percorso terapeutico aiutando il paziente a riorganizzare il proprio stile di vita. Il convegno “Sclerodermia: un percorso tra corpo e anima” cercherà proprio di chiarire che cos’è questa malattia partendo però non dagli aspetti puramente tecnici e scientifici ma dal coinvolgimento del paziente.
L’iniziativa è in programma sabato 3 ottobre, nella sala Cappella Farnese di Palazzo d’Accursio (piazza Maggiore, 6 - Bologna), e risponde all’esigenza di ridefinire il ruolo del malato come soggetto attivo e consapevole nel percorso terapeutico, presupposto alla base dell’operato dell’Associazione Malati Reumatici Emilia-Romagna (AMRER), promotrice dell’evento insieme alle associazioni di malati reumatici di Toscana (ATMaR), Trentino (ATMAR) e Liguria (ALMAR) e del Gruppo Italiano Lotta alla Sclerodermia (GILS).
La sclerodermia è una malattia reumatica che interessa oltre l’apparato muscolo-scheletrico molteplici organi come cute, cuore, polmoni, intestino. Il termine deriva dal greco “sclerosi” che significa duro e “derma” che significa pelle. Infatti, la patologia si manifesta con un eccessivo deposito di tessuto connettivo che determina un indurimento della pelle e, in alcuni casi, di organi interni danneggiando il loro funzionamento.
In occasione del convegno interverranno esperti e medici che affronteranno la tematica da un punto di vista sanitario approfondendo temi come la diagnosi, l’evoluzione, la terapia, le possibili complicanze e la riabilitazione. Importante aspetto è il coinvolgimento di esperti del settore sociale per la trattazione dei diritti del malato e delle opportunità e criticità che si incontrano. I volontari delle varie associazioni coinvolte avranno un ruolo importante nel proporre testimonianze di vita confermando l’importanza del coinvolgimento diretto del paziente nel percorso di cura. Sottolineeranno così il valore della rete per la promozione della ricerca e dell’informazione verso un sistema di welfare state in grado di mettere al centro la persona nella sua globalità e non solo nel momento del “bisogno di salute”.
L’iniziativa è promossa da:
Amrer Onlus
Con la collaborazione di
Associazioni Sclerodermia
Con il patrocinio di
Patrocinio Convegno Sclerodermia

Please install Flash® and turn on Javascript.

convegno
EcosonorLogo Progetto AthenaAgevolazioni Auto
Logo Progetto Athena
Attiva-menteProgetto Benessere 2014Rassegna Stampa AMRERDiritti del Malato Reumatico
Strutture Sanitarie in Emilia Romagna
Progetti AMRER
AMRER Onlus • Associazione Malati Reumatici Emilia Romagna
Via Ca' Selvativa, 10/B - 40123 - Bologna • Tel e Fax 051 24.90.45 • Cell. 335 622.38.95 • ass.amrer@alice.it
Codice Fiscale 80095010379 • Area Riservata
--------------------------------------
ORARI DI APERTURA Lunedì 10.00 - 12.00 • Sabato 9.00 - 11.00 (solo su appuntamento)
Se si desidera incontrare i volontari presso la sede si suggerisce di prendere appuntamento telefonico.
Ricreativi Image Factory