Logo AMRER Associazione Malati Reumatici Emilia Romagna

le Attività di AMRER


Capitoli informazioni al malato reumatico



Notiziario AMRER

Newsletter AMRER

Chi SiamoCosa FacciamoDove SiamoCome ContattarciDiventa Socio
Immagine Progetto ATHENA
ATHENA • Incontro Reggio Emilia
Sabato 1° marzo 2008 a Reggio Emilia si è tenuto il sesto incontro nell’ambito del Progetto Athena, dedicato a questa provincia. Dalle firme di presenza oltre 150 persone hanno riempito la sala Matilde del Classic Hotel, per ascoltare, chiedere, aggior-narsi ed avere informazioni sulle patologie reumati-che, lo stato dell’organizzazione del servizio territoriale offerto, le sinergie create da operatori che si dedicano con viva passione al proprio lavoro per il bene degli ammalati.
Onorati della presenza dell’Assessore alla Sanità e alle Politiche Sociali della Provincia di Reggio Emilia, Marcello Stecco, che ha avviato la giornata, il clima si è mostrato da subito aperto al confronto. La Dott.ssa Iva Manghi, Direttore Sanitario dell’Azienda Ospedaliera Arcispedale “Santa Maria Nuova”, assieme al Direttore del Distretto Ausl di Reggio, Dott. Franco Viappiani, hanno sostenuto l’importanza di iniziative come la presente che rappresentano il giusto anello di sinergia tra pazienti ed operatori del settore socio sanitario per far emergere le esigenze di entrambe le categorie. Parola d’ordine favorire lo sviluppo di ricerca e l’applicazione delle tecniche più aggiornate!
Guerrina Filippi e Daniele Conti hanno presentato l’Associazione AMRER Onlus, gli scopi e l’ampio ventaglio delle attività poste in essere per sempre più rappresentare un punto di riferimento per gli ammalati reumatici grazie alle attività svolte sui singoli territori e a livello regionale!
Il Dott. Carlo Salvarani, con competenza e semplicità, ha presentato il Servizio di Reuma-tologia che dirige, svelando il suo “segreto” nella passione messa nel proprio lavoro e nelle sinergie poste in essere: il lavoro con i distretti di cure primarie e i medici di base, di cui ci ha parlato la Dott.ssa Lina Bianconi, la cura delle malattie reumatiche e le nuove terapie farmacologiche, di cui ci hanno parlato la Dott.ssa Alessandra Ghinoi, la Dott.ssa Fulvia Rossi e il Dott. Gianluigi Baiocchi. Con particolare piacere abbiamo rilevato l’attenzione e l’impegno di operatori trasversali in collaborazione con l’equipe medica per la presa in carico a tutto tondo del paziente reumatico: il lavoro dell’assistente sociale, Sig.ra Vittorina Sottilotta, del Fiosiokinesi terapista, Sig.ra Elisa Pensierini, della Psicologa, Dott.ssa Carla Tromellini.
Con particolare interesse è stata seguita la personale esperienza di paziente testimoniata dalla Dott.ssa Eletta Bellocchio. Altrettanto particolare interesse ha riscosso l’interveto del Dott. Adelmo Mattioli, Direttore Regionale Inca CGIL, che ha affrontato i temi dei diritti del malato illustrando le novità in ambito socio/assistenziale come l’unificazione del percorso per il riconoscimento di Invalidità Civile e Handicap…a breve sul nostro notiziario!!

Incontro di Reggio Emilia • Documenti

Immagini dell'Incontro
Athena - Incontro Reggio Emilia
Athena - Incontro Reggio Emilia
Athena - Incontro Reggio Emilia
Athena - Incontro Reggio Emilia

Please install Flash® and turn on Javascript.

convegno
EcosonorLogo Progetto AthenaAgevolazioni Auto
Logo Progetto Athena
Progetto Benessere 2014Rassegna Stampa AMRERDiritti del Malato Reumatico
Strutture Sanitarie in Emilia Romagna
Progetti AMRER
AMRER Onlus • Associazione Malati Reumatici Emilia Romagna
Via Ca' Selvatica, 10/B - 40123 - Bologna • Tel e Fax 051 24.90.45 • Cell. 335 622.38.95 • ass.amrer@alice.it
Codice Fiscale 80095010379 • Area Riservata
--------------------------------------
ORARI DI APERTURA Lunedì 10.00 - 12.00 • Sabato 9.00 - 11.00 (solo su appuntamento)
Se si desidera incontrare i volontari presso la sede si suggerisce di prendere appuntamento telefonico.
Ricreativi Image Factory