Logo AMRER Associazione Malati Reumatici Emilia Romagna

le Attività di AMRER


Capitoli informazioni al malato reumatico



Notiziario AMRER

Newsletter AMRER

Chi SiamoCosa FacciamoDove SiamoCome ContattarciDiventa Socio
Immagine Famiglia AMRER
A.M.R.E.R. • Chi Siamo
A.M.R.E.R. - acronimo di Associazione Malati Reumatici Emilia Romagna – nasce nel gennaio del 1979 ad opera di un gruppo di pazienti che sente il bisogno di riunirsi e confrontarsi per avanzare richieste e ottenere risposte alle necessità proprie dei malati reumatici. Il gruppo così formato si costituisce e nasce con la forma giuridica di un’Associazione di Volontariato, che diviene man mano un valido interlocutore capace di recepire e rappresentare le tante istanze che gli si presentano attivando un dialogo costante con le realtà socio sanitarie dell’intero territorio della Regione Emilia Romagna. Con il riconoscimento regionale DPGR n. 570 del 17/07/95 A.M.R.E.R. viene riconosciuta come ONLUS di diritto – Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale.

Ad aprile 2006 viene attuata una riorganizzazione, attraverso l’aggiornamento della carta statutaria e la disponibilità e collaborazione di tanti nuovi volontari che si riuniscono con impegno e spirito di collaborazione per sviluppare progetti incisivi a favore dei tanti malati reumatici.

Nell’autunno 2006 A.M.R.E.R. acquisisce l’attuale logo come immagine pubblica dell’Associazione, delle sue attività e dei suoi valori. L’effige scelta è altamente metaforica: una mano che sostiene una melagrana ricca di chicchi, immagine simbolica della presa in carico e del valore rappresentato dall’aggregazione dei tanti chicchi che assieme diventano una forza vitale.

Con Deliberazione n. 12 del 15/01/2007 la Regione Emilia Romagna riconosce A.M.R.E.R. Onlus come associazione a rilevanza regionale.
A.M.R.E.R. • Chi opera sul territorio
Sul territorio regionale e nazionale gli operatori sono tutti volontari e malati reumatici i quali, vivendo nelle condizioni indotte dalla malattia, ben conoscono i problemi che vengono loro esposti.

A.M.R.E.R. opera con lo scopo di promuovere la prevenzione e la cura delle malattie reumatiche, si batte affinchè le stesse abbiano il giusto riconoscimento da parte delle autorità sanitarie e politiche nonché dell’opinione pubblica. L’Associazione è costantemente impegnata in attività di divulgazione e informazione sui diritti, opportunità e tutela del malato reumatico.

L'Associazione svolge la sua attività in stretta collaborazione con i Reumatologi della Regione, le realtà socio-assisenziali regionali e nazionali ed in piena sintonia con gli operatori del Volontariato. Opera a livello nazionale anche in collaborazione con le associazioni regionali malati reumatici dei singoli territori e con le società scientifiche di riferimento nella piena convinzione del valore aggiunto rappresentato dalle collaborazioni offerte dalle reti associative.

DOCUMENTI
Statuto File PDF
Atto Costitutivo File PDF
Legge Regionale di Riconoscimento File PDF
Consiglio Direttivo File PDF


convegno
EcosonorLogo Progetto AthenaAgevolazioni Auto
Logo Progetto Athena
Attiva-menteProgetto Benessere 2014Rassegna Stampa AMRERDiritti del Malato Reumatico
Strutture Sanitarie in Emilia Romagna
Progetti AMRER
AMRER Onlus • Associazione Malati Reumatici Emilia Romagna
Via Gandusio, 12 – 40128 - Bologna • Tel e Fax 051 24.90.45 • Cell. 335 622.38.95 • ass.amrer@alice.it
Codice Fiscale 80095010379 • Area Riservata
--------------------------------------
ORARI DI APERTURA Lunedì 10.00 - 12.00 • Sabato 9.00 - 11.00 (solo su appuntamento)
Se si desidera incontrare i volontari presso la sede si suggerisce di prendere appuntamento telefonico.
Ricreativi Image Factory