Logo AMRER Associazione Malati Reumatici Emilia Romagna

le Attività di AMRER


Capitoli informazioni al malato reumatico



Notiziario AMRER

Newsletter AMRER

Chi SiamoCosa FacciamoDove SiamoCome ContattarciDiventa Socio
Immagine Famiglia AMRER
Il Progetto
Il Gruppo di Volontari AMRER Cesena si fa promotore del Progetto Ecosonor il cui obiettivo è quello di favorire la diagnosi precoce nelle malattie infiammatorie croniche (Artriti – Connettiviti – Vasculiti), favorire il buon andamento dei controlli necessari a monitorarne l’evoluzione e la valutazione clinico-strumentale del paziente con identificazione della strategia terapeutica più adeguata.
Tutto questo in progetto pilota da realizzarsi presso il Servizio di Reumatologia dell’Ospedale Bufalini di Cesena, dove il Gruppo AMRER opera per far crescere i servizi al paziente.

All’interno del progetto è prevista la necessità da parte dell’equipe medica di ottenere una strumentazione specifica (ecografo articolare), che AMRER Gruppo Cesena intende acquistare e donare alla Reumatologia del territorio per favorire il processo e sviluppo di percorsi di questi percorsi a Sistema Sanitario per poi trasferire l’esperienza in altri territori.

Per far questo AMRER Gruppo di Cesena propone alla cittadinanza una Campagna di Raccolta fondi composta da una serie di azioni dirette come concerti, cene e sensibilizzazione di Aziende e realtà che hanno a cuore e vogliono far crescere il territorio e favorire la salute della popolazione che vi risiede e afferisce.

AMRER Onlus – Regionale è orgogliosa di sostenere con la propria esperienza questa spinta propositiva e solidaristica da parte del nuovo gruppo, e a tutti chiediamo di sostenere e vivere assieme queste splendide iniziative!

PER SOSTENERE L’INIZIATIVA ANCHE TU, PUOI ESEGUIRE UNA DONAZIONE A FAVORE DEL PROGETTO ECOSONOR SEGUENDO LE INDICAZIONI IN FONDO ALLA PAGINA


OPPURE
NOVITA' • Dona online
Da oggi potrai contribuire da casa tua al PROGETTO ECOSONOR e alle altre iniziative AMRER ... attraverso il circuito di donazioni IL MIO DONO.

BASTA UN CLICK! GRAZIE DI CUORE!

Attività promosse a cui partecipare
Le iniziative realizzate saranno occasioni per divertirsi, stare assieme e contemporaneamente aiutare i malati reumatici del territorio.

Puoi proporre anche tu iniziative e dare disponibilità ad aiutare i volontari di Cesena nel realizzare iniziative specifiche: contatta il n. 3495800852 – ass.amrer@alice.it

ATTIVITA' INFO VIDEO GALLERY
Dal 2 fino al 20 Aprile 2014
Uova di Pasqua AMRER
File PDF  
9 Maggio 2014
Evento "A cena con l'assassino"
File PDFFile PDF Galleria Forografica
18 Maggio 2014
Concerto “Tributo ai Beatles”
File PDFFile PDF Galleria Forografica


Cifra raccolta: 1.500,00 €
Cifra da raggiungere: 22.000,00 €

NOTA BENE: per una corretta visualizzazione dei materiali su Firefox consigliamo di scaricarli in formato .pdf.
Oppure visualizzarli online con Chrome o Safary.

Contesto del progetto
I dati epidemiologici italiani dimostrano come circa il 27% della popolazione adulta sia affetta da una malattia reumatica e nel 3% dei casi si tratta di una malattia infiammatoria. Come scientificamente dimostrato, il danno articolare si produce con maggior velocità nei primi anni dalla malattia, da ciò l'importanza di una diagnosi precoce per poter prevenire o quanto meno ritardare l'evoluzione verso l'invalidità. Negli ultimi anni, l’ecografia si è confermata metodica fondamentale per la diagnosi ed il follow up dei reumatismi cronici-infiammatori.

L’ecografia articolare è una metodica non invasiva che nel tempo è divenuta sempre più accessibile, e soprattutto più “sensibile” riuscendo a fornire dati utili per la valutazione in fase di diagnosi precoce e follow-up dei pazienti. La sensibilità nell’individuazione delle erosioni ossee precoci è maggiore rispetto alla radiologia tradizionale e non vi è utilizzo di radiazioni ionizzanti. Detta sensibilità fornisce vantaggi non solo nello studio della cartilagine, ma anche della membrana sinoviale e della sua vascolarizzazione (color Doppler), è inoltre possibile evidenziare precocemente l'ipertrofia sinoviale a carico di piccole e grandi articolazioni, ma anche di borse e guaine tendinee che possono essere esplorate su più piani e con scansioni dinamiche.

L'importanza dell’ecografia risulta pertanto importante, come ampiamente dimostrata da numerosi studi scientifici, nella valutazione quotidiana dell'attività di malattia. Risulta quindi indispensabile che il reumatologo utilizzi l'ecografia articolare come strumento diagnostico per completare la valutazione clinico-strumentale del paziente al fine di identificare la strategia terapeutica più adeguata.

In sintesi l’imaging ecografico è utilizzato nei seguenti distretti:
SINOVITE; TENDINI, LEGAMENTI, BORSE:VASCULITI;
PROCEDURE INTERVENTISTICHE
Obbiettivi del progetto
Sviluppare un percorso integrato con il Day Service Ambulatoriale attualmente in essere presso l’UOS di Reumatologia del Ospedale Bufalini di Cesena che favorisca lo sviluppo di un’efficace e appropriata:

- diagnosi precoce di Artrite Reumatoide e di altre artropatie infiammatorie croniche
- valutazione dinamica dell’integrità e funzione di tendini e legamenti, comunemente interessati da processi infiammatori in corso di Spondiloartriti (Spondilite Anchilosante e Artrtite Psoriasica);
- diagnosi e il monitoraggio clinico di pazienti affetti da arterite dei grossi vasi
Con Risultati attesi
  • Miglioramento delle performance per una diagnosi effettivamente precoce nei casi di artriti spondiloartriti e vasculiti;

  • Riduzione dei tempi di attesa per l’accesso del paziente alle prestazioni ecografiche

  • Riduzione numero di accessi del paziente presso la struttura durante il percorso diagnostico programmando la visita ecografica direttamente dopo la visita specialistica (n. 2 accessi, uno per la prima visita / controllo ed uno per l’ecografia se non programmabile in contemporanea);

  • Prenotazione del follow-up presso il medesimo centro;

  • Diagnosi precoce con l’ausilio dell’ecografo dedicato;

  • Sviluppo di trial clinici.
Per sostenere il Progetto ECOSONOR:
Per aiutarci nel raggiungere la somma per acquistare l’ecografo articolare è possibile fare una donazione su:

CONTO CORRENTE POSTALE
c.c.p. n. 12172409 (con classico bollettino postale)
oppure bonifico IBAN IT70 L076 0102 4000 00012172409
intestato ad:
A.M.R.E.R. Onlus
Via Gandusio, 12 - 40128 Bologna
CUASALE: Donazione Progetto ECOSONOR

CONTO CORRENTE BANCARIO
UNICREDIT BANCA
intestato ad:
ASSOCIAZIONE MALATI REUMATICI EMILIA ROMAGNA
Via Indipendenza, 11 - 40121 Bologna c/c n. 2971809
CIN S - CAB 02450 - ABI 02008
IBAN IT 81 S 02008 02450 000002971809
Codice BIC Swift: UNICRITBNU2
CUASALE: Donazione Progetto ECOSONOR

Tutte le somme donate per questo progetto saranno finalizzate all’acquisto e donazione del macchinario.
Con la collaborazione e il patrocinio di

convegno
EcosonorLogo Progetto AthenaAgevolazioni Auto
Logo Progetto Athena
Attiva-menteProgetto Benessere 2014Rassegna Stampa AMRERDiritti del Malato Reumatico
Strutture Sanitarie in Emilia Romagna
Progetti AMRER
AMRER Onlus • Associazione Malati Reumatici Emilia Romagna
Via Ca' Selvativa, 10/B - 40123 - Bologna • Tel e Fax 051 24.90.45 • Cell. 335 622.38.95 • ass.amrer@alice.it
Codice Fiscale 80095010379 • Area Riservata
--------------------------------------
ORARI DI APERTURA Lunedì 10.00 - 12.00 • Sabato 9.00 - 11.00 (solo su appuntamento)
Se si desidera incontrare i volontari presso la sede si suggerisce di prendere appuntamento telefonico.
Ricreativi Image Factory